DOMENICA 27 FEBBRAIO 2011
Giunti a Panzano in Chianti, interessante borgo per la parte antica con i resti del castello del XII secolo, il trek inizia per strada bianca in direzione di Volpaia.
Dopo circa un paio di chilometri si entra in un bel bosco di querci e castagni ed il sentiero in leggera salita costeggia la località Casa al Monte.
Superato il ponte sulla Greve, affluente di sinistra dell’Arno, iniziano i primi vigneti della splendida fattoria di Lamole fino a giungere all’incantevole borgo omonimo.
Le case di Lamole conservano ancora gli aspetti architettonici medioevali e formano un suggestivo percorso interrotto da tre piccolissime piazzette.
Si giunge così al castello di Lamole posto su di uno sperone di roccia in posizione davvero strategica a difesa dei confini fiorentini nelle guerre tra Siena e Firenze.
Adesso il sentiero inizia a salire decisamente tra campi coltivati e case coloniche per andare ad incrociare un altro sentiero immerso in. bosco di querce intervallato da alcune radure.
La salita si fa costante per permettere di giungere al Monte San Michele posto ad un altitudine di 892 metri.
A questo punto il tratto più faticoso è terminato e inizia un sentiero in discesa in direzione Greve in Chianti.
Poco prima della Croce di Montedomini si svolta a sinistra percorrendo un ambiente di bassi arbusti e piccola vegetazione per poi cominciare a ritrovare i primi vigneti alternati a macchia boschiva.
Si raggiungono i borghi di Santa Lucia a Barbiano e Ruffoli, in presenza di bei panorami sull’alta Val di Greve e dintorni, per poi incontrare il bivio di Lamole e giungere in breve a Greve in Chianti.
RITROVO: Stazione Sita ore 8.00. Rientro previsto a Firenze ore 19.00 circa.
DIFFICOLTA’: media; 6/7 ore; km.20; dislivello metri 600 in salita e 500 in discesa.
ACCOMPAGNATORE: LUCA Falciani cell.: 3335920794
Iscrizioni presso il CRAL fino al 22/02/2011.
Condizioni Generali per le escursioni con TREKKINIG ITALIA:
- Pranzo a Sacco, se non indicato diversamente
- L’accompagnatore può non accettare partecipanti con scarpe inadeguate al percorso o insufficientemente attrezzati
- Quota escursione è di Euro 5.00 da versare all’accompagnatore al punto di ritrovo
- In caso di escursione con bus privato la quota è di Euro 20.00. Anche questa deve essere versata all’accompagnatore al punto di ritrovo. In caso di rinuncia all’escursione, se non viene annullata la prenotazione entro la data massima, si dovrà comunque versare il costo del bus noleggiato (Euro 15.00).
- In caso di uso di mezzi pubblici, i biglietti sono a carico del partecipante
- Nel caso di escursioni con trasferimenti in auto private, ogni equipaggio divide le spese. Chi non guida trova posto sulle auto degli altri partecipanti
Per i nuovi iscritti, quota di affiliazione a TREKKING ITALIA: Euro 20.00 da pagare al punto di ritrovo (un’uscita inclusa nella quota).
Il CRAL rimborsa euro 10.00 sulla quota di affiliazione, presentarsi allo sportello con la tessera TREKKING ITALIA