INTERNET NON CI BASTA PIU

notizia del 07/10/2019 00:00:00 by VANNINI GIOVANNI

ARTISTI IN ERBA - Romanzo

Il Cral Nuovo Pignone di Firenze da quest’anno vuol dare l’opportunità, a tutti i figli dei soci, di evidenziare le proprie abilità.

 

Internet non ci basta più  

Editozioni  Helicon

Prezzo  Copertina :  16,00 €

Prezzo per i Soci :   12,00 €

 

Il libro é prenotabile dal giorno 11/10/2019 presso il CRAL nei rispettivi               

orari mensa.

Potranno essere ritirati

dal  giorno 4 Novembre.

 

Annuncio valido fino al 31/10/2019 .

 

Visita il sito www.cralnuovopignone.it

 

Due ragazzi, Miranda e Francesco, poco più che adolescenti, due luoghi, uno di qua e uno di là dall’Appennino: un dialogo che nasce da un’occasione reale (o da una finzione letteraria) - complice il Premio Crovi per la letteratura d’Appennino - e si sviluppa dapprima in maniera virtuale ma in tempi sempre più serrati fino a quando … “Internet non ci basta più”.

Al centro c’è il mondo dell’adolescenza, con i suoi riti (i concerti, le feste, il cellulare sempre “connesso”), le sue delusioni , i contrasti con i coetanei, le subdole malinconie, le scoperte anche dolorose.

Intorno ci sono storie comuni di genitori impegnati a crescere i figli “da lontano”, il mondo della scuola con le sue contraddizioni e i suoi pregiudizi; e storie meno comuni (il mondo della ’ndrangheta, gli errori dei

padri che i figli soffrono ancora). Strettamente connesso a tutto questo il tema dell’amicizia che genera forse le pagine più belle e meno prevedibili del romanzo.

Una storia quasi d’amore, che è anche una storia d’Appennino, un Appennino contemporaneo e quotidiano, raccontato con uno sguardo nuovo:

il linguaggio è quello quasi in codice che usano i ragazzi d’oggi, la regia narrativa è quella di uno scrittore maturo, Armido Malvolti, che non è nuovo a sperimentazioni di questo tipo e trova in questo genere di romanzo “a più mani”, la sua forma letteraria più felice.




Condividi questa notizia



Commenti


Aggiungi un nuovo commento
Per commentare è necessario effettuare il login !