TREK ALLA STANGHETTA CON PRANZO

notizia del 17/04/2011 00:00:00 by Paolo

Domenica 15 Maggio 2011

Escursione sulle pendici del Monte Pisano con pranzo presso il rifugio della Stanghetta. Verranno effettuati 2 percorsi:

Percorso n. 1: medio impegnativo per soci allenati ad una buona andatura: 5 ore; Km 15 e dislivello 700 metri in salita e 300 in discesa.

Percorso n. 2: medio-facile 3 ore; Km 8 e dislivello 400 metri in salita.

Viaggio con bus privato, via autostrada Firenze-mare, usciremo a Capannori e raggiunto il piccolo borgo di Pieve di Compito (mt.91) i partecipanti al trek n.1 scenderanno mentre i partecipanti al trek n.2 proseguiranno per San Quirico

PERCORSO N.1

Per  mulattiera raggiungiamo  il paesino di Ruota (mt.361)  con la sua chiesa risalente all’XI secolo che conserva ancora alcuni caratteri medioevali. Si prosegue su stradella forestale in costante salita e passando dalla Fonte Cavallaia  si perviene a Prato di Calci e quindi al pratone di Santallago (mt.800). Da qui inizia la discesa per sentiero che permette  frequenti viste sulla piana di Lucca, sull’Appennino e sulle Apuane. Giunti a Prato a Sillori (mt.480), ancora poche centinaia di metri ed ecco apparire tra la vegetazione il rifugio della Stanghetta.

PERCORSO N.2

Il  trek inizia sotto le arcate dell’acquedotto di Guamo che viene comunemente chiamato “Archi delle Fontane”. Questo primo tratto risale il Rio San Quirico passando dalle “ Parole d’Oro” (zona di captazione delle acque dell’acquedotto) così chiamate per una scritta che vi compare. Una guida illustrerà l’interessante funzionamento dell’acquedotto. Si prosegue quindi  verso le poche case della Gallonzora e da qui un bel sentiero panoramico, che aggira il monte Vallone con belle viste sulla piana di Lucca, permette anch’esso di giungere  a Prato a Sillori e quindi al Rifugio della Stanghetta. Dopo il pranzo il ritorno viene  effettuato  per una comoda strada forestale che in poco più di un’ora ci porta al paese di Vorno dove troveremo ad attenderci il nostro bus.

RITROVO: Piazza Libertà ore 7.00 e Mercato di Novoli ore 7.30 viaggio in bus privato

QUOTA: Euro 25.00 comprensivo del pranzo.

ACCOMPAGNATORE: VITTORIO   cell.: 3475426053   

 

Iscrizioni presso il CRAL fino a martedì 10/05/2011.

 

 

Condizioni Generali per le escursioni con TREKKINIG ITALIA:

  • Pranzo a Sacco, se non indicato diversamente
  • L’accompagnatore può non accettare partecipanti con scarpe inadeguate al percorso o insufficientemente attrezzati
  • Quota escursione è di Euro 5.00 da versare all’accompagnatore al punto di ritrovo
  • In caso di escursione con bus privato la quota è di Euro 20.00. Anche questa deve essere versata all’accompagnatore al punto di ritrovo. In caso di rinuncia all’escursione, se non viene annullata la prenotazione entro la data massima, si dovrà comunque versare il costo del bus noleggiato (Euro 15.00).
  • In caso di uso di mezzi pubblici, i biglietti sono a carico del partecipante
  • Nel caso di escursioni con trasferimenti in auto private, ogni equipaggio divide le spese. Chi non guida trova posto sulle auto degli altri partecipanti

 

Per i nuovi iscritti, quota di affiliazione a TREKKING ITALIA: Euro 20.00 da pagare al punto di ritrovo (un’uscita inclusa nella quota).

Il CRAL rimborsa euro 10.00 sulla quota di affiliazione, presentarsi allo sportello con la tessera TREKKING ITALIA





Condividi questa notizia


Allegati




Commenti


Aggiungi un nuovo commento
Per commentare è necessario effettuare il login !