Escursione: facile/media; 5 ore; 17 km; dislivello 200 m. in salita e 600 m. in discesa
Il Passo della Ceventosa, sopra Cortona, è un passo a 750 metri di altezza circa che mette in comunicazione la Val Tiberina con la Val di Chiana. Il panorama dal Passo ci permette di vedere a destra e a sinistra le due valli. Ricca di montagne boscose l’una (famosa per la ricerca di funghi porcini e per i castagneti) e piatta l’altra, ma con tante piccole colline sui trecento metri al centro e soprattutto verso ovest. Il sentiero, dopo una breve salita, è sempre in discesa, e si apre alla visione dolcissima del Lago Trasimeno attraversando radure di montagna e boschi di quercioli.
Percorso: Passo della Cerventosa – Monte Ginezzo – Castelluccio - Passignano sul Trasimeno
Ritrovo: ore 8.00 Piazza Libertà – 8.30 Obihall con bus privato al passo della Cerventosa.
Rientro: previsto ore 19 circa.
Quota: € 20
Accompagnatori: ISA Novia
Iscrizioni presso il CRAL fino a venerdì17/05/2013.
Condizioni Generali per le escursioni con TREKKINIG ITALIA:
* Pranzo a Sacco, se non indicato diversamente
* L’accompagnatore può non accettare partecipanti con scarpe inadeguate al percorso o insufficientemente attrezzati
* Quota escursione è di Euro 5.00 da versare all’accompagnatore al punto di ritrovo
* In caso di escursione con bus privato la quota è di Euro 20.00. Anche questa deve essere versata all’accompagnatore al punto di ritrovo. In caso di rinuncia all’escursione, se non viene annullata la prenotazione entro la data massima, si dovrà comunque versare il costo del bus noleggiato (Euro 15.00).
* In caso di uso di mezzi pubblici, i biglietti sono a carico del partecipante
* Nel caso di escursioni con trasferimenti in auto private, ogni equipaggio divide le spese. Chi non guida trova posto sulle auto degli altri partecipanti
Quota di affiliazione annuale a TREKKING ITALIA: Euro 20.00 da pagare al punto di ritrovo (un’uscita inclusa nella quota).
Il CRAL rimborsa, agli iscritti, euro 10.00 sulla quota di affiliazione, presentarsi allo sportello con la tessera TREKKING ITALIA