LIBRI SCOLASTICI 2020

notizia del 08/06/2020 00:00:00 by

Come fare per accedere al servizio.

Caro Socia, caro Socio

Anche nel 2020 il CRAL NUOVO PIGNONE FIRENZE si sta apprestando ad erogare il consueto servizio dei libri scolastici. Tale storica iniziativa ha dato sempre un significativo contributo economico con uno sconto ai soci oltre che a provvedere ad acquisto e distribuzione dei libri direttamente in una sede prossima alla Azienda.

L’emergenza COVID-19 renderà necessaria quest’anno una rimodulazione di questa iniziativa a sostegno dei soci. Infatti le esigenze di sicurezza sanitaria quali il rispetto delle distanze di sicurezza, il divieto di assembramenti e le pratiche difficoltà di raccogliere i dati e le schede per via della chiusura dello sportello CRAL, renderanno difficoltosa l’erogazione del servizio.

Oltre a ciò la storica libreria con la quale il CRAL collaborava da anni chiuderà i battenti nel mese di Giugno. La necessità di trovare un fornitore alternativo in grado di erogare almeno la stessa qualità del servizio in un periodo di lock down (anche se ci si avvia ad una lenta ripartenza), renderà ancora più complicata e rischiosa l’erogazione dello stesso, con conseguenti possibili disagi nella consegna dei libri.

A seguito di queste considerazioni il Consiglio Direttivo ha deciso di cambiare le modalità di accesso ed erogazione del servizio. Lo stesso passerà da un “servizio e contributo libri” ad un “contributo scuola”.

Il “Contributo Scuola 2020” consisterà nell’erogazione di un contributo economico con massimali dai 40 ai 90 euro (leggete la locandina). Il contributo verrà erogato a ciascun socio regolarmente iscritto al CRAL da almeno un anno (iscrizione avvenuta entro Marzo 2019) per i figli fiscalmente a carico che risulteranno regolarmente iscritti ad una scuola secondaria inferiore o superiore pubblica per l’A.S 2020/21 a seguito della presentazione di documentazione di spesa per l’acquisto dei libri scolastici.




Condividi questa notizia



Commenti


Mi sembra una bel peggioramento rispetto agli anni scorsi, 90 euro a fronte del vecchio 40% sull'intero parco libri di una prima media o prima liceo è quasi niente. Come mai tutta questa riduzione nel contributo?

by: marcotognotti [09/06/2020 14:19:58]


@marco non sono tra gli organizzatori ma penso che una parte del contributo fosse a carico della libreria che ci riforniva, ora sta a noi trovare delle buone condizioni sul mercato e a quanto ho visto tramite supermercati oppure online un 10-15% si riesce ad ottenere. L'alternativa è il mercato dell'usato, a proposito: come documentazione di spesa va bene anche la ricevuta di una libreria usati ?

by: giovanlo [10/06/2020 19:29:01]


@Marco, sono il Vicepresidente del CRAL e devo informarti che quest'anno avrai un guadagno maggiore rispetto agli altri anni. Premesso che non era possibile fare altrimenti causa Covid19 ti invito a fare uno conto molto banale: Per una spesa media di 320 Euro per le prime classi e 3a superiore avresti ottenuto un risparmio di 128 Euro....Adesso se vai per esempio alla coop dove lo sconto è del 15% avrai un risparmio di 138 Euro. Ti sembra una riduzione???????

by: lastruti [18/06/2020 15:25:02]


Sono Vannini Giovanni consigliere Cral, provo a darvi una risposta alle vostre domande cercando di chiarire il tutto: Giovanni il contributo è sull'acquisto di libri nuovi con scontrino parlante e non sui libri usati.

by: GiovyVanny [18/06/2020 15:41:20]


Marco Il Cral è da anni che si affida ad una libreria, che come riportato nel comunicato a Giugno chiuderà. Il contributo del Cral negli anni passati era 30% a cui si aggiungeva il 10%. Il ministero dell'istruzione sancisce come tetto massimo di spesa in prima media la quota di 300€ per l'acquisto dei libri. Se il Cral negli anni passati dava il 30% .... significava che il socio dal Cral prendeva (300/100) * 30 = 90€. Se non sbaglio è la stessa quota prevista di rimoborso quest'anno. Saluti

by: GiovyVanny [18/06/2020 15:41:40]


Aggiungi un nuovo commento
Per commentare è necessario effettuare il login !