Gherardo delle Notti

notizia del 24/02/2015 00:00:00 by Pierluigi Ciappi

Quadri Bizzarrissimi e Cene allegre

La Galleria degli Uffizi presenta la prima mostra monografica dedicata al pittore caravaggesco di origine olandese Gerrit van Honthorst, più noto al pubblico italiano come Gherardo delle Notti per la particolarità di ritrarre scene a lume di notte, con suggestivi effetti luministici, generati dall’intenso chiarore della luce di candela, contrapposti alle ombre.

La mostra documenta accuratamente sia la fase iniziale di attività (più nordica con opere come il Cristo morto con due angeli o la nuova Preghiera di Giuditta prima di decapitare Oloferne), sia quella più famosa e matura. A questa seconda fase appartengono i risultati che hanno reso celebre il pittore, come le tele conviviali fiorentine Cena con sponsali, Buona ventura, Cena con suonatore di liuto o quelle appartenute a Vincenzo Giustiniani con l’eccezionale prestito del Cristo dinanzi a Caifa della National Gallery di Londra. Particolarmente importante la presenza di tre pale d’altare: quella genovese per la chiesa di Sant’Anna Santa Teresa incoronata da Cristo, quella per Santa Maria della Scala a Roma Decollazione del Battista e la grande tela della chiesa dei Cappuccini di Albano, del 1618, Madonna in gloria con i santi Francesco e Bonaventura.

 

Data della visita: Sabato 14-03-2014

Orario del ritrovo: 15:00 Max 25 persone

Luogo del ritrovo: Biglietteria Uffizi

A carico dei Soci: Il costo del Biglietto (Intero: € 12.50/ ridotto: € 6.25 per i cittadini dell’U.E. tra i 18 ed i 25 anni) DA PAGARE ALL’ISCRIZIONE

A carico dei NON soci :Quota «A carico dei soci» + 3 E contributo guida

A carico del Cral: il costo della guida

Prenotazioni presso il Cral dal 24-02-15 al 12-03-15

ALTRE INFO: http://www.unannoadarte.it/gherardo/servizi-mostra/




Condividi questa notizia


Allegati




Commenti


Aggiungi un nuovo commento
Per commentare è necessario effettuare il login !